Laghi Alpini    Laghi Montani   Laghi Insulari   Nord Italy   Centro Italy   Sud Italy

Regioni - Area

Laghi alpini in Italia

Amanti della natura, appassionati del trekking, esperti fotografi, fan della camminata, blogger interessati a paesaggi d'incanto, alpinisti ed escursionisti di professione... qualunque sia la ragione che vi conduca fino alle montagne delle Alpi, non vi preoccupate! Le vostre aspettative non rimarranno di certo deluse.

Questa zona è ricca infatti di laghetti e pozze d'acqua affascinanti, immersi all'interno di scenari mozzafiato, ambienti naturali incontaminati e paesaggi pittoreschi. Tanto per fare qualche esempio, pensiamo al lago di Place-Moulin che si trova in Valle d'Aosta, a poca distanza dai famosi rilievi del Cervino e del Colle del Gran S. Bernardo, a qualche chilometro dal centro abitato di Prarayer..

Questo lago, di origine artificiale, è una delle mete più apprezzate della regione per quanto riguarda passeggiate ed escursioni ed è un luogo ideale per trascorrere una giornata alla scoperta della flora e fauna di montagna. Oppure possiamo spostarci verso il lago Palù, in val Malenco, in provincia di Sondrio. Le acque di questo lago, questa volta di origine glaciale, sono molto frequentate per via dell'enorme varietà di fauna ittica, che attira ogni anno tantissimi appassionati di pesca sportiva; qui c'è anche la possibilità di fare sub ed esplorare più da vicino questa bellezza naturale..

Due sono le modalità attraverso cui raggiungerlo : o facendo una bella camminata partendo dal comune di San Giuseppe o utilizzando la funivia situata a Chiesa Valmalenco. Infine, consigliamo di fare una sosta al lago del Barbellino, situato nella val Seriana lungo le Alpi Orobie.

In questa zona si trova uno dei più importanti sentieri del Cai di Bergamo, quello che passa per il suggestivo rifugio Curò e che viene di solito suggerito a coloro che amano fare delle escursioni di lunga distanza e riprendersi dalla stanchezza con un bel tuffo rinfrescante. Incominciate a mettervi in viaggio allora, i laghi italiani aspettano solo di essere visitati!